Alcune delle più grandi opere d'arte europee e francesi dell'inizio del XIX e XX secolo si trovano al Musée d'Orsay di Parigi. I turisti di tutto il mondo visitano questo fantastico museo per ammirare le straordinarie opere d'arte di artisti di fama mondiale.
Se sei un amante dell'arte, una visita al Musée d'Orsay dovrebbe essere la tua priorità assoluta. Tuttavia, poiché il museo è enorme, potresti dover visitare il museo più volte per catturare la vasta collezione di opere d'arte ospitate all'interno di questo museo. Se hai poco tempo, ecco quattro opere d'arte da non perdere al Musée d'Orsay, da non perdere mentre visiti questo museo.
Una sepoltura a Ornans
Gustave Courbet dipinse questa eccezionale opera d'arte alla fine del XVIII secolo. Voleva spostare questo dipinto lontano dall'accademismo elitario di Dominique Ingres, Eugène Delacroix, Jacques-Louis David e altri artisti romantici. Courbet ha dipinto i poveri nella parte anteriore e al centro dell'immagine, che era un privilegio riservato esclusivamente alla classe ricca e facoltosa in quel momento nella storia.
Bal du Moulin de la Galette
Pierre-Auguste Renoir dipinse il Bal du Moulin de la Galette nel 1876. Questa straordinaria opera d'arte catturò facilmente la classe borghese e la fiorente cultura dei caffè, che travolse Parigi alla fine degli anni 1870. La vivacità della nuova Parigi, una città in cui le persone potevano godersi la giornata bevendo e ballando con i loro amici, è rappresentata in modo spettacolare in questo dipinto.
Cena al ballo
Quest'opera d'arte è considerata l'opera più famosa dell'artista, Edgar Degas. Questo dipinto potrebbe sembrare molto simile al Bal du Moulin di Renoir a prima vista, a causa dei colori vibranti usati dall'artista, ma alla fine ti renderai conto che l'artista sta cercando di trasmettere un segnale di avvertimento agli spettatori qui, piuttosto che raffigurante una festa borghese francese.
Studio di Bazille
Frédéric Bazille dipinse lo studio di Bazille alla fine del XVIII secolo, quando le tensioni intorno ai ruoli di genere convenzionali stavano diventando sempre più prevalenti. Questo dipinto sottolinea efficacemente la disparità tra donne e uomini nel mondo dell'arte durante questo periodo. L'opera ritrae un gruppo di uomini che analizzano, parlano e osservano, mentre l'unica presenza femminile in quest'opera sono figure nude sulle pareti dei dipinti.