Uno sguardo approfondito alla Galleria dell'Accademia di Firenze

  • Casa /
  • Blog /
  • Uno sguardo approfondito alla Galleria dell'Accademia di Firenze

La Galleria dell'Accademia è una galleria di Firenze, in Italia, che inizialmente serviva come luogo in cui gli studenti dell'Accademia d'arte potevano studiare e imparare dal lavoro dei maestri artisti. Fu fondato nel 1784 da Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana, e nel tempo ospitò importanti opere d'arte degli anni 1200-1500. Alcuni artisti degni di nota che popolano oggi le pareti del museo sono Giambologna, Botticelli, Monaco e Pontormo. Oggi la galleria ospita un'ampia varietà di disegni, modelli e dipinti, in particolare quelli di Michelangelo Davide, che fu trasportato nella Galleria nel 1873. Negli anni successivi fu costruito un intricato lucernario dall'architetto Emilio de Fabris che fu infine completato nel 1882. Lo spazio che oggi chiamiamo Galleria dell'Accademia era un tempo l'Ospedale di San Matteo e il Convento di San Niccolò di Cafaggio. Successivamente entrarono a far parte della Galleria dell'Accademia dipinti raccolti da vari conventi e monasteri soppressi e messi a rischio alla fine del Settecento.esimo secolo così come in epoca napoleonica nel 1810.

Il David di Michelangelo

accademia-gallery-tour-florenceMichelangelo?s David fu scolpito da un unico blocco di marmo in 3 anni, dal 1501 al 1504. Lo stato David era originariamente collocata in Palazzo Vecchio, ma a causa dell'invecchiamento naturale del marmo e dei danni causati dalla pioggia e dalle intemperie, fu spostata all'interno della galleria nel 1873. La scultura stessa è alta circa 17 piedi. La sua posizione prominente nella piazza della città come opera d'arte pubblica doveva apparire più grande della vita. A causa dell'invecchiamento del marmo menzionato in precedenza, è stato restaurato nell'arco di un anno nel periodo 2003-2004. Ora ha una propria ala all'interno della galleria chiamata Tribuna del David. La galleria ospita molte altre sculture di Michelangelo come la Prigionieri, quattro pezzi incompleti destinati a collocarsi nell'area sepolcrale di papa Giulio II.

Altre opere di Michelangelo che occupano un posto di spicco all'interno del museo sono un'altra statua incompiuta di San Matteo e un pezzo che secondo alcuni può davvero essere attribuito a Michelangelo. Il pezzo fu scoperto nel 1939 all'interno di una poco appariscente cappella a Palestrina. Il soggetto è una pietà, un soggetto comune nell'arte cristiana che raffigura la Vergine Maria che abbraccia il corpo immolato di Gesù. Trovato in particolare nella scultura occidentale durante i periodi gotico e rinascimentale, il nome si traduce in lamento in inglese.

Se stai visitando la zona e stai cercando un Guida turistica di Firenze, ti invitiamo a fare il viaggio alla Galleria dell'Accademia. Se in quel periodo sei stato in Piazza Della Signoria potresti pensare di aver visto la scultura, David. Ti sbaglieresti, però, in quanto la statua presente all'esterno della Piazza è una replica dello stato e non l'originale. Vale sicuramente la pena visitare la Galleria dell'Accademia per vedere il vero David, poiché esiste un numero infinito di dettagli e abilità artistiche intricati che non saranno mai presenti in una ricreazione. Vale a dire, la lucentezza del marmo e i dettagli sui legamenti, come vene sottili e muscoli, sono impossibili da replicare. Inoltre, l'illuminazione naturale fornita da Fabris? il lucernario costituisce l'ambiente ideale in cui visualizzare questo capolavoro.

Altre opere degne di nota

gallery-accademia-florence-tourAltri pezzi storici degni di nota situati nella Galleria dell'Accademia includono Madonna col Bambino (Madonna col Bambino) di Botticelli nonché il dipinto Our Signora del mare (Madonna del mare). Nel corso del '900 venne costituita una nuova sezione della Galleria nella quale furono conservati ed esposti rari strumenti provenienti dal Conservatorio Cherubini. Quest'ala, ora chiamata Dipartimento degli Strumenti Musicali, ospita il pianoforte verticale più antico del mondo.

La galleria non è composta solo da opere del 13esimo secolo al 16esimo secolo, ma comprende anche pezzi dell'Alto Rinascimento. In particolare il lavoro preliminare originale di Giambolonga per il Ratto delle Sabine è esposto in Galleria. Questo gesso che servì da contorno alla scultura finale nel 1582 è considerato secondo solo alla scultura stessa. La scultura finita può essere vista in un vicino punto di riferimento a Firenze all'interno della Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria. Oltre ad altre importanti opere fiorentine, la galleria comprende alcune influenze internazionali come una collezione di icone russe raccolte da alcuni granduchi della Casa di Lorena di cui faceva parte il fondatore Leopoldo.

Se stai pensando di visitare Firenze e visitare i numerosi musei di livello mondiale a tua disposizione, la Galleria dell'Accademia è un punto di riferimento imperdibile con una ricca storia e un enorme catalogo di opere artistiche. Un'altra galleria che dovresti considerare di visitare durante il tuo soggiorno a Firenze è la Galleria degli Uffizi che ospita opere di leggende come Leonardo da Vinci, Caravaggio, Tiziano e Raffaello, oltre ad altri pezzi di Michelangelo. Visualizza oggi il nostro elenco completo di tour per vedere come possiamo arricchire i tuoi viaggi con le nostre visite guidate a piedi private e semi-private.