Il periodo migliore per visitare il Vaticano

  • Casa /
  • Blog /
  • Il periodo migliore per visitare il Vaticano

Il Vaticano è la destinazione turistica più popolare di Roma. Attira persone da tutto il mondo in ogni periodo dell'anno, il che significa che se non vedevi l'ora di andarci quando ci sono meno persone allora sei sfortunato. Tuttavia, il martedì e il giovedì di solito vedono meno turisti nella maggior parte delle attrazioni del Vaticano. È meglio evitare il mercoledì e i fine settimana se hai un programma serrato perché la città tende ad essere un po' più affollata in quei giorni.

In tale nota, da aprile a ottobre può essere uno dei periodi migliori per farlo visitare i Musei Vaticani, soprattutto il venerdì sera, quando è molto meno affollato. La maggior parte dei gruppi di turisti si presenta al mattino nella speranza di evitare la folla, ma di solito questo va contro di loro. Infatti potrete trovare i Musei Vaticani un po' meno affollati nelle ore pomeridiane. 

In ogni caso, non pianificare mai la tua visita alla Basilica di San Pietro o ai Musei Vaticani di sabato perché Roma riceve il massimo numero di visitatori da diverse parti d'Italia e d'Europa durante i fine settimana. Tieni presente che i Musei Vaticani restano chiusi la domenica, ad eccezione dell'ultima domenica di ogni mese. Detto questo, i Musei Vaticani sono gratuiti l'ultima domenica di ogni mese, quindi puoi aspettarti una grande folla se vai a visitarli.

Il Papa è in udienza nella Basilica di San Pietro tutti i mercoledì del mese escluso il mese di luglio. Durante il periodo estivo il raduno si svolge in Piazza San Pietro, mentre durante la stagione invernale si tiene nella sala tipo auditorium attigua alla Basilica di San Pietro. Poiché migliaia di persone partecipano all'udienza papale, l'intera area tende ad essere molto affollata ogni mercoledì del mese. Tenendo presente questo, molti dei visitatori che partecipano all'incontro nei cortili della Basilica di San Pietro visitano anche i Musei Vaticani dopo la messa.

In generale, i mesi invernali vedono una minore folla in Vaticano. Pertanto, puoi pianificare una visita alla città romana da dicembre a febbraio per vivere un'esperienza più rilassata ed esplorare il Vaticano al tuo ritmo. Per evitare la folla, dovresti fare attenzione ad evitare di andare nel periodo di Natale e Capodanno a meno che non sia assolutamente necessario. Puoi sempre consultare il tuo Guida di Roma e Città del Vaticano per aiuto con le prenotazioni.