UNO SGUARDO AI MITI E AI FATTI DI VINCENT VAN GOGH

  • Casa /
  • Blog /
  • UNO SGUARDO AI MITI E AI FATTI DI VINCENT VAN GOGH

La maggior parte delle persone probabilmente conosce le basi dell'arte e della vita di Vincent van Gogh, che è diventato famoso solo dopo la sua morte, che si è tagliato un orecchio, ecc. Ora History Channel ha dato uno sguardo indietro alla storia di van Gogh, e ha scoperto alcuni fatti interessanti e potrebbe aver sfatato molti dei miti comuni che circondano la sua vita.

Vincent van Gogh ha svolto diversi lavori, tra cui quello di apprendista presso un mercante d'arte, insegnante di scuola e predicatore prima di decidere finalmente di diventare un artista.

Considerando che van Gogh morì all'età di 37 anni, la sua carriera artistica fu piuttosto breve. Fu quando andò a Parigi a vivere con i suoi fratelli che conobbe l'arte impressionista, che trasformò radicalmente le sue tecniche. Iniziò a prendere sul serio l'arte nel 1881 e negli ultimi due anni della sua vita creò alcune delle sue opere più famose. 

Uno dei fatti più noti della vita di van Gogh è che non ebbe successo durante la sua vita. Ha creato 850 dipinti e creato quasi 1.300 opere d'arte su carta, ma quando era vivo nel decennio in cui ha creato arte, non ha venduto molte opere.

Chiunque conosca van Gogh conosce la storia di come si tagliò l'orecchio, ma come riporta History Channel, ci sono due studiosi tedeschi che hanno ipotizzato che van Gogh potrebbe aver perso l'orecchio a causa del famoso artista francese Paul Gaugin, che era anche lui uno schermidore. .

Van Gogh divenne famoso dopo la sua morte e sua cognata, Jo van Gogh-Bonger, sposata con il fratello di Vincent, Theo, contribuì a renderlo famoso postumo. Ha ereditato molti dei dipinti e dei disegni di Vincent e ha pianto per assicurarsi che ricevesse il riconoscimento che meritava come artista. Ha chiaramente funzionato, ed è uno degli artisti più celebri della storia, per non parlare anche di uno dei più preziosi. Nel 2015, il suo dipinto, L'Allee des Alyscamps, è stato venduto per $66.3 milioni, il prezzo d'asta più alto per un dipinto di Van Gogh dal 1998.