Immergiti nel mondo antico con una delle nostre guide private, mentre ti portano in un viaggio indimenticabile attraverso due dei musei più iconici di Berlino!
La tua giornata inizierà al Neues Museum, dove esplorerai un'impressionante collezione di arte e manufatti provenienti da uno dei gioielli del mondo antico: l'Egitto. La tua guida ti condurrà in un viaggio approfondito attraverso la storia e la cultura di questa civiltà e come si è evoluta nel corso dei millenni della sua esistenza.
Camminerai attraverso le camere delle tombe egiziane mentre impari a conoscere gli egiziani? comprensione complessa dell'aldilà e ritrovati faccia a faccia con la Testa verde di Berlino, uno dei pezzi più famosi dell'antico Egitto. Trascorrerai anche del tempo con il meraviglioso busto di Nefertiti e imparerai di più su questa straordinaria regina egiziana, sulla sua dinastia e sulle riforme religiose che cercò di attuare. E non dimenticare di dare un'occhiata al museo stesso: gravemente danneggiate durante i bombardamenti di Berlino durante la seconda guerra mondiale, le parti non restaurate dell'edificio costituiscono i nostri unici esempi di architettura tedesca prebellica, e la tua guida ti indicherà le tante sorprendenti giustapposizioni tra vecchio e nuovo.
La tappa successiva sarà il Museo di Pergamo, dove troverai straordinari esempi di antica arte mediorientale e islamica. Qui camminerai attraverso facciate e mosaici splendidamente ricostruiti; vedere la famosa Porta del Mercato di Mileto dell'antica Roma; passeggiare nella collezione di antichità classiche per discutere della routine quotidiana delle passate civiltà occidentali; e visita l'altare di Pergamo, che risale al II secolo a.C. e presenta fregi di dei che combattono contro i giganti. E nella sezione del Vicino Oriente antico, ammirerai la famosa Porta di Ishtar dell'Impero Babilonese e scoprirai un incredibile esempio di arte del mondo arabo, inclusa la Sala di Aleppo con pannelli in legno, da lungo tempo una delle preferite del museo, che risale al XVII secolo.
I punti salienti includono:
Busto di Nefertiti: una delle donne più famose del mondo antico
Berlin Green Head: una delle teste calve scolpite più realistiche della storia
Cappello d'oro di Berlino: il meglio conservato dei quattro cappelli d'oro conici conosciuti dell'età del bronzo
Porta del mercato di Mileto: costruita nel II secolo d.C., distrutta da un terremoto nell'XI secolo, scavata negli anni '90
Porta di Ishtar: ottava porta per il centro di Babilonia, con mattoni smaltati di blu, leoni e draghi
(basato sulla dimensione del gruppo)18 anni o più
(basato sulla dimensione del gruppo)Tra 10 e 17 anni
(basato sulla dimensione del gruppo)Tra 0 e 9 anni