Principali attrazioni del Museo del Louvre

  • Casa /
  • Blog /
  • Principali attrazioni del Museo del Louvre

Il Louvre è il museo più grande di Parigi e uno dei musei più visitati al mondo. Il museo ospita alcune delle più grandi gallerie d'arte del mondo, con oltre 380.000 manufatti e, naturalmente, il Louvre ospita il famoso dipinto della Gioconda di Leonardo da Vinci.

Il museo stesso è una bellezza architettonica; l'ingresso principale è una grande piramide di vetro e metallo circondata da piramidi più piccole. All'interno, le collezioni del museo del Louvre comprendono antichità egiziane, del Vicino Oriente, greche, etrusche e romane, arte islamica, sculture, arti decorative, dipinti, stampe e disegni.

Le collezioni del Louvre

Il dipartimento di Antichità Egizie del Louvre possiede circa 50.000 pezzi dal 4.000 a.C. al IV secolo d.C., tra cui grandi sfinge, rotoli di papiro, gioielli, giochi, mummie, utensili, vestiti, strumenti musicali e armi.

La sezione del Vicino Oriente presenta reperti risalenti al 1881 d.C., che danno un'idea della civiltà prima dell'Islam. Il dipartimento è diviso nelle aree geografiche del Levante, della Persia (Iran) e della Mesopotamia (Iraq) e contiene alcuni pezzi rari del primo impero persiano.

I dipartimenti greco, etrusco e romano sono le sezioni più antiche del museo ed espongono reperti dalla civiltà neolitica al VI secolo. Hanno varie sculture, vasi e più di mille ceramiche.

La collezione d'arte islamica abbraccia ?tredici secoli e tre continenti? ed espone ceramiche, legno, avorio, vetro e articoli in metallo, insieme a tessuti, tappeti e miniature del precedente periodo islamico.

Sculture e arti decorative

Il dipartimento di scultura del Louvre contiene vari pezzi del XVIII secolo, mentre la sezione delle arti decorative presenta oggetti dal Medioevo al XIX secolo. La collezione comprende vasi, bronzi, smalti, ceramiche, vetrate, gioielli, maioliche, opere d'arte rinascimentali e medievali e lussuosi arazzi.

La collezione di dipinti conta più di 7.500 capolavori dal XIII secolo al 1848, e due terzi di questi sono opere di artisti francesi. La sezione di pittura ospita anche alcuni dei grandi dipinti di maestri italiani come Raffaello, Michelangelo e Leonardo da Vinci. La Gioconda, San Giovanni Battista, la Vergine col Bambino e Sant'Anna, la Madonna delle Rocce, L'Incoronazione di Napoleone, Luigi XIV e La Libertà che guida il popolo, sono alcuni dei dipinti più ammirati del Louvre.