Museo Rodin – Parigi

Lo scultore francese Auguste Rodin è conosciuto come il padre della scultura moderna e un disegnatore visionario. Il Museo Rodin di Parigi, in Francia, è stato inaugurato nel 1919 ed è dedicato alle opere di questo prolifico artista. Il museo accoglie oltre 700.000 visitatori ogni anno.

Descritto come uno dei musei più belli di Parigi - una gemma? nel mezzo della vivace città francese di Parigi; questo splendido e romantico museo a misura d'uomo e lo splendido giardino simile a un parco sono un'esperienza tranquilla e magica per tutti i visitatori. 

Il Museo è situato in un grande castello circondato da giardini splendidamente curati, dove sono esposte molte delle spettacolari sculture di Rodin, più grandi della vita. Il giardino di 7 ettari e mezzo è diviso in quattro aree: roseto, terrazza, aiuola e aree boschive. Uno dei suoi pezzi più popolari e potenti, "Il Pensatore", è ben visibile. C'è una breve descrizione del suo lavoro e alcune delle sue parole e riflessioni, presenti sugli alberi. 

L'incantevole Hotel Biron, dove è ospitato il Museo Rodin, è un palazzo del XVIII secolo all'interno della proprietà che ospita le opere di Rodin in varie fasi di completamento, nonché opere della sua amante e musa Camille Claudel. Lo stesso Rodin visse e lavorò nella casa per molti anni, insieme a vari altri artisti e creativi francesi. Negli anni successivi donò tutte le sue opere al governo francese. C'è anche una piccola selezione di dipinti che include opere di Van Gogh, Renoir e Monet. Oltre due livelli di mostre con Rodin e questi altri artisti classici.

All'interno del museo troverai la sua vasta collezione di busti e bellissimi pezzi in marmo, terracotta e bronzo: "Il bacio", "Le porte dell'inferno" e "Il monumento ai borghesi di Calais".

C'è anche un'area della Cappella, che in precedenza era un collegio femminile, gestito da tre suore che acquistarono la proprietà nel 1820. Durante la loro occupazione furono apportate molte modifiche agli edifici e furono costruite diverse piccole cappelle. Nel 2005 la cappella è stata completamente rinnovata e riabilitata. 

Per gli amanti di Rodin e gli appassionati d'arte, non esiste modo migliore per vedere da vicino e dal vivo le sue spettacolari opere.