Il Dôme des Invalides ospita la tomba di Napoleone I ed è un monumento da non perdere durante i tour a piedi alla scoperta del paesaggio parigino.
La Cupola degli Invalidi
Si tratta di una chiesa reale costruita tra il 1677 e il 1706 e le decorazioni interne glorificano Luigi XIV, all'epoca monarca, e il suo esercito. La Chiesa del Duomo fu chiamata Tempio di Marte durante la Rivoluzione francese, e divenne un pantheon militare al tempo di Napoleone Bonaparte, con l'installazione di un monumento funebre a Vauban e della tomba di Turenne.
Il corpo di Turenne, che fu uno dei grandi marescialli francesi, fu poi trasferito sotto la tomba. Successivamente, il cuore di Vauban fu trasferito in un mausoleo eretto di fronte alla tomba di Turenne. Il mausoleo nella cappella di Santa Teresa ha un'unica colonna che porta un'urna.
Oggi, accanto alla tomba di Napoleone I, la Cupola ospita la tomba del suo amato figlio l'Aiglon, che fu re di Roma. Ci sono anche le tombe dei suoi fratelli Jérôme e Joseph Bonaparte, dei suoi generali Duroc e Bertrand e dei due marescialli Lyautey e Foch, nella Cupola.
La Tomba di Napoleone I
Napoleone I morì sull'isola di Sant'Elena il 5 maggio 1821 e fu sepolto vicino ad una sorgente nella "valle dei Gerani". Nel 1840, il re Luigi Filippo trasferì il corpo dell'imperatore a Les Invalides il 15 dicembre, mentre la tomba era ancora in costruzione.
All'architetto Visconti fu ordinato di terminare la tomba e fece eseguire estesi lavori sotto la Cupola, che includevano scavi per fare spazio alla tomba. Il corpo dell'Imperatore fu sepolto nella tomba il 2 aprile 1861.
La tomba di Napoleone I è scolpita in blocchi di quarzite rossa e poggia su una base di granito verde dei Vosgi. È circondato da una corona d'alloro e da numerose iscrizioni, che si riferiscono alle grandi vittorie ottenute dall'Imperatore durante il suo regno.
Dodici ?Vittorie? scolpita da Pradier circonda la tomba che simboleggia le campagne militari di Napoleone. Oltre a ciò, sul pavimento in marmo policromo sono anche iscritte le otto famose vittorie di Napoleone.