Cose da sapere quando si visita il Museo Rodin a Parigi

  • Casa /
  • Blog /
  • Cose da sapere quando si visita il Museo Rodin a Parigi

Il Museo Rodin è una delle attrazioni più visitate di Parigi dopo il Louvre. Quindi, se hai completato il tuo Visita al Museo del Louvre, raggiungi 77 Rue de Varenne per esplorare altre opere d'arte nel Museo Rodin. Di seguito alcune cose da sapere sul museo, che renderanno la vostra visita ancora più emozionante.

Visita al Museo Rodin di Parigi

Il Museo Rodin è stato aperto al pubblico nel 1919. È ospitato in un palazzo privato parigino con le più grandi opere dello scultore francese Auguste Rodin. Il museo ospita la famosa scultura "Il Pensatore" di Rodin, mentre le sue collezioni permanenti hanno anche molte grandi opere della sua allieva Camille Claudel e di alcuni altri artisti.

Il Museo Rodin ha anche uno splendido giardino di sculture, che è uno dei luoghi più stimolanti per una passeggiata informale durante la tua vacanza Tour privati di Parigi. Puoi anche trovare molte mostre temporanee al Museo Rodin, che esplorano diversi aspetti del lavoro del maestro francese, le sue collaborazioni, nonché le influenze reciproche con diversi artisti e altri temi. Nel museo puoi anche trovare molti schizzi, dipinti e fotografie che furono utilizzati da Rodin come modello nei suoi primi giorni.

Ci sono oltre 6.000 sculture nel museo; tuttavia, non tutti saranno esposti contemporaneamente. Alcuni dei manufatti sono ospitati nel sito secondario del Museo Rodin a Meudon. Tuttavia, nel Museo Rodin puoi vedere numerose sculture realizzate in bronzo, marmo, gesso, cera e altri materiali. Tra i più popolari figurano Il pensatore, Il bacio, Fugit Amor, Il pensiero, oltre a una serie di sculture che ritraggono il celebre scrittore francese Honoré de Balzac.

Puoi anche vedere una serie di opere monumentali di Rodin nel giardino delle sculture. Ciò include diversi busti in marmo, sculture in bronzo e statue risalenti all'antichità romana. Il giardino ha anche una grande varietà di piante da fiore, diversi viali fiancheggiati da tigli, un ristorante e una caffetteria.

Potete raggiungere il Museo Rodin prendendo la linea 13 o la linea 8 della metropolitana di Parigi e scendendo alla stazione Varenne o Invalides. Anche prendere l'autobus 69, 82, 87 e 92 ti porterà al museo. Il Museo Rodin rimane aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30, tranne il lunedì. L'ingresso al museo costa 12 euro per adulto ed è gratuito per i bambini sotto i 18 anni. Inoltre, puoi anche ottenere l'ingresso gratuito al museo la prima domenica di ogni mese da ottobre a marzo.