La società di carte di credito Mastercard registra ogni anno le città del mondo che ricevono il maggior numero di turisti. Questo indice è un ottimo modo per capire dove potresti voler fare la tua prossima vacanza, ma non ti dice quando dovresti viaggiare. Di seguito sono elencate le cinque principali destinazioni globali per il 2016, nonché i periodi migliori e peggiori da visitare.
1. Bangkok, Thailandia: la capitale della Thailandia ha accolto 21,47 milioni di visitatori durante la notte nel 2016, la maggior parte dei quali è arrivata per visitare i vivaci mercati di strada e i templi riccamente decorati di Bangkok. Se il bel tempo è in cima alla tua lista, allora viaggia a Bangkok durante la stagione secca: da novembre a marzo. D'altra parte, se stai cercando offerte su hotel e tour, vai durante la stagione delle piogge, da aprile a ottobre, quando i turisti sono rari e i prezzi sono bassi.
2. Londra, Regno Unito: una volta che la folla estiva si dirada verso metà settembre, Londra brilla con i colori autunnali, il clima frizzante e sereno e una serie di festival locali e fiere di strada. Anche i prezzi sono bassi in autunno, sia per i voli che per gli hotel, rendendolo il periodo migliore per farlo visitare Londra. Questo vale anche da gennaio a marzo, ma in quei mesi c'è il clima peggiore di Londra; i giorni di pioggia bui e freddi sono la norma.
3. Parigi, Francia
Naturalmente tutti amano Parigi in primavera, ma i turisti lo sanno visitare la Città delle Luci durante le vacanze. Anche se piove e fa freddo, le luci stagionali brillano ovunque e ogni bar è riscaldato dal vapore di cioccolate calde, vin brulè e deliziosi cassoulet. Il periodo peggiore per andare a Parigi è agosto, quando molti parigini trascorrono le lunghe vacanze estive lontano dal caldo e dalla folla della città. Molti dei piccoli negozi e ristoranti che rendono speciale Parigi rimarranno chiusi durante questo periodo.
4. Dubai, Emirati Arabi Uniti
Fa caldo non importa quando visiti Dubai, ma durante l'inverno, da novembre a marzo, il caldo è sopportabile, addirittura gradito su una delle favolose spiagge della regione. Da luglio a settembre, tuttavia, le massime medie sono intorno ai 90 gradi e le attività all'aperto sono insopportabili. Naturalmente, molte delle attrazioni turistiche e dello shopping più famose di Dubai sono all'interno e dotate di aria condizionata.
5. Nuova York, Nuova York
New York è l'unica città americana a figurare nella top five delle destinazioni turistiche mondiali, e forse è perché è sempre un buon momento per visitare New York. La città che non dorme mai offre attrazioni, monumenti, passeggiate e spettacoli tutto l'anno, con ogni offerta speciale stagionale più sfarzosa della precedente.
Sapere quando viaggiare verso le principali destinazioni turistiche globali è la chiave per godersi il meglio che questi luoghi popolari hanno da offrire.